La norma di riferimento in Europa per la definizione della posizione di saldatura in funzione dell'asse del cordone e della rotazione della sua faccia relativamente al piano orizzontale è la EN-ISO 6947 che definisce anche una serie di posizioni principali applicabili a diverse tipologie di giunto eseguibili su pezzi piani e assialsimmetrici, come di seguito decritto: così come di seguito decritto:
POSIZIONE PA: in piano
In questa posizione l'asse del cordone e la sua faccia sono entrambi paralleli al piano orizzontale e la faccia si trova al di sopra di esso.
POSIZIONE PB: piana frontale
La posizione PB si verifica nei giunti ad angolo . In questa posizione il cordone, la cui faccia è tutta al di sopra del piano di riferimento, viene realizzato con asse parallelo al piano orizzontale con faccia inclinata di 45° rispetto allo stesso.
POSIZIONE PC: frontale
Nella posizione PC l'asse del cordone è sempre parallelo al piano orizzontale, la faccia invece è inclinata di 90°rispetto ad esso.
POSIZIONE PD: sopratesta frontale
La posizione PD è simile alla posizione PB con la sola differenza che la faccia del cordone di saldatura è al di sotto del piano di riferimento.
POSIZIONE PE: sopratesta
La posizione PE è simile alla posizione PA con la sola differenza che la faccia del cordone di saldatura è al di sotto del piano di riferimento.
POSIZIONE PF: verticale ascendente
Nella posizione PF l'asse del cordone di saldatura e la sua faccia sono inclinati di 90° gradi rispetto al piano orizzontale . Il cordone è realizzato partendo dal basso e andando verso l'alto.
POSIZIONE PG: verticale discendente
Nella posizione PG l'asse del cordone di saldatura e la sua faccia sono inclinati di 90° rispetto al piano orizzontale. Il cordone è realizzato partendo dall'alto andando verso il basso.
POSIZIONE PH: saldatura dei tubi dal basso verso l'alto
Nella posizione PH il cordone disaldatura è realizzato in due semicirconferenze effettuate dal basso verdo l'alto.
POSIZIONE PJ: saldatura dei tubi dall'alto verso il basso
Nella posizione PJ il cordone di saldatura eè realizzato in due semicirconferenze effettuate dall'alto verso il basso.
POSIZIONE PK : saldatura orbitale dei tubi
Nella posizione PK il cordone di saldatura è esteso in un unica soluzione partendo normalmente dal culmine e muovendosi in senso orario oppure antiorario.